SI GROUP

SI GROUP SRL

La “Si Group Srl” è una società a responsabilità limitata costituita in data 15/ 07/ 2010. Ha sede legale in Taranto,  alla Via Principe Amedeo n. 46 ed ha per oggetto sociale la lavanderia industriale, tintoria e stiratura, noleggio e commercializzazione di biancheria per alberghi. L’ impresa si è sempre occupata di servizi di lavanderia consolidando nel tempo la sua  presenza sul mercato.

L’ impresa, al fine di ampliare il suo attuale spazio di mercato, intende espandere e potenziare la sua capacità produttiva, inserendo nuovi prodotti e servizi, realizzando un nuovo e più funzionale spazio per lo stoccaggio, dando spazio a nuove attrezzature,  anche in relazione alle nuove normative relative al risparmio energetico e alla certificazione energetica degli edifici e alle attività di ristrutturazione, recupero e riqualificazione edilizia. Il percorso di espansione e potenziamento ha portato l’ impresa ad aderire al Consorzio Impretal 2000 ed a partecipare al programma di insediamento predisposto dallo stesso Consorzio  all’ interno dell’ area per insediamenti produttivi di Talsano – Taranto.

Settore di attività’

La società si inserisce nel mercato con quattro diverse linee di prodotto e in particolare:

  • Linea di prodotto lavanderia industriale;
  • Linea di prodotto stiratura industriale;
  • Linea di prodotto noleggio e commercializzazione di indumenti e accessori da lavoro nel settore pubblico e privato, cliniche, 118, ospedali;
  • Linea di prodotto noleggio e commercializzazione di biancheria e indumenti e accessori nel settore ristorazione, alberghiero;

L’ attività dell’ impresa si inserisce nei seguenti macrosettori:

  • Commerciale ( vendita e noleggio di biancheria e strumentazioni per le lavanderie);
  • Servizi alle imprese (lavanderia, lavasecco e lavanolo, stiratura);
  • Manifatturiero (personalizzazione degli indumenti e della biancheria)

L’ attività dell’ impresa è la logica ed economica conseguenza di una evoluzione del servizio di lavanderia, dove in genere per le strutture medio piccole come gli alberghi e i ristoranti, tale servizio  viene appaltato a ditte esterne, in quanto vi è una convenienza economica, nel trasferire all’esterno questa attività, considerando l’alto costo degli impianti a norma e i costi fissi che bisognerebbe sopportare  e che andrebbero a pesare sul bilancio aziendale, senza contare l’entità dei volumi e dello spazio necessario che si andrebbe ad occupare a sfavore di quelli destinati all’accoglienza dell’ospite.  Pertanto il servizio di lavanderia, stiratura e fornitura di nuova biancheria all’ interno di una struttura trova ancora giustificazione nelle grosse strutture alberghiere, specie se di unica proprietà, così che una  lavanderia opera per più alberghi della medesima proprietà, assicurando in questo modo una certa economia di scala.

Nel caso generale ciò non avviene, in quanto la maggior parte delle strutture alberghiere e dei ristoranti, destinano a imprese esterne il servizio di lavanolo, lasciando a imprese terzo la gestione di tali servizi, oltre  all’onere e la gestione del lavaggio, la stiratura, l’ imballaggio e la consegna puntuale ai vari operatori, la manutenzione e il mantenimento dei macchinari necessari al lavaggio e la stiratura. La situazione appena descritta focalizza proprio l’attività economica della “Si Group Srl”,, dotata di impianti di notevoli dimensioni, destinati  all’attività appena descritta e che segue i riferimenti legislativi che interessano il reparto e le lavorazioni prese in esame.

 

 

Partner