ARREDAMENTI LOPERFIDO

ARREDAMENTI LOPERFIDO SRL

L’ impresa ‘‘Arredamenti Loperfido Srl’’ è una società a responsabilità limitata avente sede legale in Leporano (TA) alla via Frassini n. 1. La società ha per oggetto sociale la lavorazione del legno e la produzione di mobili in legno, arredi su misura. L’obiettivo dell’investimento perseguito è realizzare una sede operativa capace sia di ospitare l’attività produttiva, sia gli spazi per il personale, sia un’area per l’ assemblaggio e l’immagazzinamento. Il percorso di realizzazione ha portato l’impresa ad aderire al consorzio IMPRE.TAL 2000 ed a partecipare al programma di insediamento predisposto dallo stesso Consorzio all’interno dell’area per insediamenti produttivi di Talsano – Taranto.

Settore di attività’

La società si inserisce nel mercato con due diverse linee di prodotto relativamente al settore dell’artigianato del legno ed in particolare:

  • Linea di prodotto lavorazione del legno,
  • Linea di prodotto manifattura e assemblaggio prodotti in legno (armadi e arredi).

Entrambe le linee di prodotto hanno collegamenti con il mondo dell’edilizia e del commercio che hanno tra i settori di riferimento:

  • Finiture e partizioni ( rivestimenti, pavimenti, ristrutturazioni),
  • Porte e serramenti ( infissi in legno, minuterie, maniglie, porte e ante),
  • Arredo d’interni (mensole, tinelli, armadi a muro).

Il prodotto dell’ impresa fa parte del vasto mondo della manifattura artigiana, sia per quanto riguarda la produzione di arredi per interni e di altri prodotti in legno, sia per l’opera di restauro di cui il legno ha continuamente bisogno, a causa del deterioramento strutturale del materiale nell’ arco del tempo. Inoltre il prodotto è molto affine con il mercato edilizio, sia per la realizzazione di infissi e serramenti, sia per il completamento di arredi e interni abitativi.

Storia dell’azienda

La storia dell’ azienda Loperfido è una storia imprenditoriale che negli anni ha saputo rinnovarsi continuamente, tramandando e trasferendo di generazione in generazione, la passione, la competenza dell’arte della lavorazione del legno. La storia dell’impresa in questione è solo l’ultimo capitolo della tradizione artigianale della famiglia Loperfido, che dapprima sottoforma di ditta individuale nel corso degli anni 80, avviò la sua attività nell’ abitato di Talsano, una piccola borgata nelle vicinanze di Taranto, che dava residenza ai pendolari che si spostavano verso il centro del capoluogo jonico. Con il passare degli anni, gli interessi economici e lo sviluppo del commercio della borgata, hanno dapprima reso necessario l’avio di politiche comunali mirate a sviluppare nuove aree residenziali nella zona di Talsano, e secondariamente ciò a motivato molti artigiani, commercianti e imprenditori ha realizzare in quella borgata la loro sede operativa, per sfruttare a pieno le nascenti opportunità scaturenti da dalla nuova area residenziale di Talsano, Lama e San Vito. Tale circoscrizione conta oggigiorno più di 50.000 abitanti, oltre a numerose imprese cresciute grazie alle diverse esperienze e opportunità di mercato. Lo sviluppo di queste realtà imprenditoriali è tale che spesso capita di vedere diversi clienti provenienti dalla città che raggiungono gli artigiani dell’ex borgo, oggi florente cittadina di Talsano. Lo sviluppo economico della cittadina ha influito positivamente su alcune imprese artigiane, che interessate dal comparto edilizio, hanno saputo cogliere le varie occasioni imprenditoriali, ed è ciò che è successo alla Loperfido, 

 

Partner