EUROPNEUS

EUROPNEUS DI MATICHECCHIA ROSANNA

La “Europneus” di Matichecchia Rosanna è una ditta individuale, che ha sede legale in Talsano – frazione di Taranto alla via Arno n. 10, iscritta alla CCIAA di Taranto dal 22/11/2010.

L’impresa, ha per attività principale i seguenti rami della filiera automotive: saldature elettrogene, montaggio e riparazione e vendita pneumatici. La sede operativa, ancora da realizzare, sorgerà su un area fabbricabile  di sua proprietà, presso l’ area PIP di Talsano in  Taranto. L’impresa avrà come punto di riferimento per l’inizio delle sue commesse  l’ azienda  di famiglia Preite Raffaele  situate presso il centro urbano di Talsano – Taranto in un area altamente trafficata. L’ impresa, al fine di inserirsi in un’ area migliore sia per lo spazio che la vivibilità degli spazi, intende realizzare un’ investimento  per riorganizzare l’attività lavorativa, migliorare gli spazi per il personale e lo svolgimento delle attività lavorative, ampliando la gamma di prodotti e servizi come l’ inserimento del processo produttivo di ponti e attrezzature per la riparazione meccanica dei veicoli e infine l’introduzione di un punto vendita specializzato per i ricambi auto.

La  sede operativa sarà realizzata in un nascente area PIP dalle notevoli potenzialità di sviluppo, che gioverà della vicinanza della SS 7 ter  e dello svincolo Ponte Punta Penna. L’ impresa mira a realizzare un grande e valido investimento, e nel realizzare ciò saranno tenuti in considerazione tutti i vincoli ambientali, le norme comunali sugli edifici industriali, e quelle relative all’attività in oggetto. Inoltre nel realizzare la nuova struttura operativa verranno impiegati materiali ecocompatibili e bioclimatici, in grado anche di utilizzare fonti di energia alternative, usufruendo di incentivi statali per i prossimi vent’anni. Nella realizzazione dell’attività, l’impresa ha aderito ad un gruppo d’imprese – Il Consorzio Impretal – che opererà per completare la fase realizzativa del progetto di insediamento della nascente Area Pip. 

Settore di attività

La ditta si inserisce nel mercato con diverse linee di prodotto del settore automotive:

  • Linea di prodotto saldature per carrozzerie
  • Linea di prodotto riparazioni e installazione pneumatici
  • Linea di prodotto commercializzazione ricambi auto

Sono molteplici comunque le categorie di riferimento di un’attività che molto risente dell’andamento economico generale, del comparto automotive, e delle politiche fiscali ad essi collegate: RC auto, prezzi delle materie prime, crisi di liquidità, calo dei consumi e andamento del mercato auto, aumento dei prezzi dei carburanti, politiche governative sulle rottamazioni e sul rinnovo del parco auto circolante, nuove regolamentazioni del settore a livello comunitario.

 

 

 

Partner