BIOTEK

BIOTEK SRL

La Biotek Srl attualmente è una società a responsabilità limitata. La sua costituzione risale al 1993 con sede legale in Taranto,  in Via Golfo di Taranto n. 7, ed ha per oggetto sociale il commercio all’ingrosso di prodotti chirurgici, presidi sanitari, parafarmaceutici, apparecchiature elettromedicali. Si occupa anche di inserire nel mercato prodotti come apparecchi elettromedicali e apparecchiature diagnostiche in esclusiva, cioè i soli ad inserirli sul mercato, tramite o agenti di rappresentanza per conto della Biotek srl stessa, oppure cedendo tali prodotti a una catena di distributori che raggiungono l’intero territorio italiano.

L’ impresa, al fine di ampliare il suo attuale spazio di mercato, intende espandere e potenziare la sua capacità produttiva, aggiornando le attrezzature nella sua futura sede operativa, cosi come anche gli arredi e dotarsi di una capiente sala espositiva. La nuova sede operativa sarà realizzata in un nascente area PIP dalle notevoli potenzialità di sviluppo. In un prossimo futuro, oltre alla commercializzazione l’intenzione è quella di sviluppare il settore progettazione bio-medica, magari in collaborazione con le università e gli enti di ricerca.

L’attuale sede è di proprietà ed è  limitata negli spazi per un possibile sviluppo dell’azienda. L’ impresa mira pertanto a realizzare un grande e valido investimento per aggiornare la attrezzature produttive, e per farlo intende sfruttare l'opportunità data dall'entrata nel Consorzio IMPRE.TAL. 2000.

La storia imprenditoriale

La società “Biotek Srl” ha avviato la propria attività nel lontano 1993, sotto forma di società di persone. Il 1993 è un anno difficile per l’ economia italiana, tra crisi politica e speculazione della valùta nazionale. L’azienda si iscrive  presso la CCIAA di Taranto e diviene attiva il 13 gennaio del 1994. L’ attività commerciale della Biotek srl non è prettamente commerciale, perché a differenza degli altri concorrenti del settore ha tre caratteristiche che la distinguono: la italianità sia nel personale sia nei brevetti, la realtà di piccola se non proprio di micro impresa e l’essere sempre al passo con i tempi, fornendo oltre al prodotto una consulenza specifica ai vari professionisti.  Nei primi tempi l’attività economica ha un breve periodo di stasi, ma di lì a poco ha un rapido sviluppo, le commesse aumentano, sia grazie alla ripresa economica, sia grazie alle grandi capacità del sig. Petruzzi, che da rappresentante di commercio ha modo di conoscere i diversi clienti sia privati che pubblici sul territorio tarantino, come le diverse cliniche private, gli ambulatori ospedalieri e le case di cura. Proprio con le “ASL” e le cliniche private, si ha un’intensificazione dei rapporti commerciali. In breve tempo il sig. Petruzzi matura una proficua esperienza nel settore, sia conoscenze nelle cliniche e negli ambulatori e soprattutto dei professionisti che vi lavorano, sviluppa e accresce il suo know-how, fino a raggiungere le aule delle università. La necessità di un accesso più facile alla grande linea viaria della superstrada e dell’autostrada, e il riuscire a soddisfare l’esigenza  primaria di allestire uno spazio adatto sia per l’ esposizione dei prodotti sia per lo spazio da adibire a magazzino, motiva il gruppo dirigente a cercare uno spazio più congruo alle  esigenze ed alle aspettative dell’impresa.  Le motivazioni sono buone soprattutto se si considera che il mercato da locale diviene ben presto regionale. Infatti la clientela dell’impresa sono le varie aziende sanitarie locali e gli ambulatori privati, non solo territorio della provincia jonica ma anche oltre.   La Biotek sul finire del 2000 affronta uno step importante, quando cioè i dirigenti decidono di strutturarsi in maniera più consistente diventando una società di capitali. Nel 2001 infatti la snc diventa una società di capitali a responsabilità limitata. La Biotek Srl in poco tempo cresce notevolmente e attira i capitali di altre società. 

La Biotek Srl, dopo circa vent’anni di esperienza, èormai al vertice del proprio settore di competenza sia in Puglia e in Basilicata. La possibilità di sfruttare tre diversi canali di vendita, bandi pubblici, trattative con le aziende private e i diversi professionisti e contattologi del settore, aggiunge molte opportunità di sviluppo. Negli ultimi anni è stato realizzato un sito web che permetterebbe un domani all’attività di utilizzare anche un altro canale di vendita come l’e-commerce. Grazie al sito internet, le distanze dall’ azienda verso clienti e fornitori si azzererebbero, e per i dirigenti della società sarebbe molto più semplice curare il proprio business. Ad oggi la “Biotek Srl” può contare su una competenza molto diffusa in campo oftalmologico, diagnostico e chirurgico,  nei prodotti parafarmaceutici e nelle apparecchiature elettromedicali.

I recenti sviluppi aziendali hanno ulteriormente accresciuto la dotazione aziendale e se si considera che l’attuale sede è troppo ristretta, lo stesso non si può dire per le capacità e potenzialità dell’azienda. Per supplire ad una sempre maggiore domanda di prodotti, per dotare l’azienda di un efficiente magazzino,  il parcheggio di mezzi adibito al trasporto, i dirigenti vogliono spostare la sede operativa in un area altamente industriale,  dotata di ampi spazi come quella a disposizione nella nascente Area PIP di Talsano – Taranto. La nuova posizione operativa, oltre ai vantaggi di spazio, consentirà di incrementare le commesse grazie alla favorevole posizione geografica e logistica.  Per fare ciò l’impresa fa già parte di un gruppo di imprese – Consorzio Impretal – che mira a realizzare un’intera area industriale, che varia dall’alimentare all’ambito logistico, dal manifatturiero al commercio, dotato dei più moderni servizi per le imprese, come spazi verdi, mense, uffici e negozi.

Sito www.bioteksrl.it

Info  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Partner